La razionalità...

La mia razionalità permane. Non la Paterna: intelletto di
amore accecato. Non la Pneumatica: intelletto d’azione
accecato impiegato in una sola direzione: a far agire con
prepotenza la morte dell’amore. Rispetta e favorisce la
mia razionalità. Condizione posta dal Padre? Togli la
mia, ma lasci quella dell’uomo.
Il meccanismo automatico infernale che Satana mi ha
bene impiantato alla mia umana concezione, mentre funziona
mi va componendo una serie di conoscenze che si
fanno prontamente convinte. Poiché una conoscenza convinta
si chiama coscienza, mi va dunque componendo una
serie di coscienze.
a) La prima è la coscienza istintiva. Per istinto l’infante si
convince di doversi amare e di dover odiare. La
coscienza istintiva si va accumulando nel solo meccanismo
automatico, in attesa di poter incominciare a
fluire nella:
b) Razionalità, componendo una coscienza razionale. La
sua accensione viene dalla conoscenza sensibile che
per sua funzione va muovendo la razionalità. La pressione
pneumatica in aumento, e le difficoltà presenti sia
nel prendere che nell’odiare subito vanno insistentemente
sollecitando lo sviluppo della razionalità.
La coscienza istintiva dispone di un mezzo efficacissimo
a invogliare la razionalità al lavoro per effettuare la presa
o lo scarto. Dispone infatti di un sentire fatto di immenso
piacere. Il piacere non solo la sveglia e la sostiene, ma l’attrae
e la affascina, la aspira e la assorbe.
Non c’è al mondo una cosa che lavori con tanto entusiasmo,
con tutta la mia razionalità al servizio dell’amore di
odio, calamitato dal piacere, con tanta passione e con tanta
foga, da raggiungere il fanatismo. Ci accorgiamo, a questo
punto, di non aver fatto una verifica. La razionalità si
accende, fortemente stimolata si va continuamente evolvendo,
e la sua crescita non conosce né sosta né limiti; ma
ecco ora l’urgenza di una verifica. La razionalità, Satana
me l’ha lasciata o me l’ha tolta?: E sapete perché ce lo
domandiamo? Non certo per il gusto di dubitare; ma perché
non abbiamo più riscontrato la razionalità degli altri
due (Padre e Pneuma), ed essa è sicuramente più valida e
più importante della mia. La vendetta più agognata da
Satana e più satanicamente gestita è l’aver tolto ed eliminato
la razionalità del Padre e dello Pneuma. Infatti, chi
sono questi due dei quali parliamo?
1) L’uno è lo spirito di amore del Padre, che sembrerebbe
non avere molta razionalità, perché per cedersi da vivere
si espropria, mentre la sua razionalità è quella altissima
dell’amore: ‘intelletto d’amore’ (Dante). Satana
gliel’ha spenta, uccidendo l’amore e imponendogli la
forma dell’istinto. L’ha accecata, proprio come anticamente
si faceva con il re sconfitto: gli si cavavano gli
occhi, e lo si legava al carro del vincitore nella sfilata
trionfale.
2) La cosa che ci sbalordisce è che Satana ha tolto la
razionalità anche allo Pneuma Paterno. E diremmo che
in Lui, nello Pneuma, è più vistosa la cosa, che non nel
Padre, perché è colui che fa agire l’amore Paterno: per
questo lo avevamo definito l’Agente Paterno. Non gli
ha lasciato un solo filo di razionalità, imponendogli la
forma dell’istinto. Permane l’Agente senza un minimo
di razionalità, e per questo è crudele e spietato nel farmi
agire l’amore di odio nelle forme le più sconvolgenti.
3) Satana invece non ha fatto alla mia razionalità la minima
offesa, anzi l’ha favorita, in modo meraviglioso,
passandole il piacere dell’amarmi e dell’odiare. La mia
razionalità ha ottenuto favori meravigliosi. Per rispetto,
per amore? Sognamocelo pure...